Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo. Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro.
Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere.
Se una discussione vi interessa particolarmente, ma non avete ancora postato contributi, potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione. In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione. Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.
Ogni tipo di intervento è il benvenuto. Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe. I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute.
Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".
Risposte
Un ottimo pezzo sulle infrastrutture in Sicilia
https://osservatoriocpi.unicatt.it/ocpi-pubblicazioni-il-treno-non-...
E' possibile che le misure prese dal governo italiano per limitare i prezzi dei voli su alcune tratte possano essere bloccate dalla Commissione europea. Un gruppo di compagnie aeree ha scritto alla Commissone europea per chiedrle di farlo.
Discutiamo il tema della discussione "Concorrenza, aiuti di stato e mercato interno" nella pagina "Agricoltura - Commercio".
Il Consiglio Europeo e il Consiglio d'Europa sono la stessa cosa o no?
Il Consiglio Europeo e il Consiglio d'Europa sono due istituzioni differenti. Il Consiglio d'Europa, istituito nel 1949, ha come obiettivo principale la promozione della democrazia, dei dirtti umani e dello stato di diritto. E' composto da 46 membri (la Russia è stata esclusa a seguito dell'invasione del febbraio 2022). Tutti e 27 Stati membri dell'UE fanno parte anche del Consiglio d'Europa. Dunque il Consiglio d'Europa non è un'istituzione dell'Unione Europea.
Il Consiglio Europeo è l'istituzione che riusnisce i capi di stato e di governo degli Stati membri UE. Principale compito del Consiglio Europeo è definire le priorità e gli orientamenti politici generali dell'UE. Dal 2009 il Consiglio possiede una presidenza fissa con durata di 2 anni e mezzo rinnovabili (l'attuale Presidente del Consiglio Europeo è l'ex primo ministro belga Charles Michel). Oltre al compito di indirizzo politico, il Consiglio Europeo possiede altri poteri fondamentali: ad esempio designa (con un voto a maggioranza qualificata) il/la Presidente della Commissione Europea e nomina il/la Presidente della Banca Centrale Europea (BCE).
Per maggiori approfondimenti ecco i siti web delle due istituzioni:
https://www.coe.int/it/web/portal
https://www.consilium.europa.eu/it/european-council/