Pagina: “L’Europa sociale”

Discussioni della pagina

In questa pagina sono aperte, al momento, due discussioni.   Per postare commenti/domande/risposte cliccare sul titolo delle discussioni - in questo riquadro o nel resto della schermata (titoli in grassetto e in rosso) - e questo aprirà i riquadri per i nuovi contributi.

   Politica di coesione 

   Diritti sociali e libertà civili

   Per un fisco più giusto   

La sottopagina "Materiali" di questa pagina contiene (o conterrà) informazioni e dati che possono essere utili alle discussioni.

Europa sociale

Il rafforzamento del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali è una componente fondamentale del processo di creazione di una società più inclusiva, equa ed equa.  

Negli ultimi anni abbiamo assistito a importanti passi avanti per aumentare i diritti sociali individuali migliorando la parità di condizioni nel mercato unico.   Bisognerà discutere su come basarsi su tali diritti per garantire una mobilità equa e volontaria, per garantire l'accesso a un'adeguata protezione minima per tutti e rafforzare i diritti delle persone con disabilità e dei bambini. 

Questo passa attraverso il raggiungimento di obiettivi soddisfacenti in tanti campi in cui discussioni sono già in corso.  Questi vanno dalla direttiva sul miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro su piattaforma alla revisione dei regolamenti UE sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale.  Nuove iniziative sono però necessarie per una piena attuazione dei principi del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali. 

In primo luogo, l'accesso formale ed effettivo a prestazioni di sicurezza sociale adeguate per tutti i lavoratori subordinati e autonomi è una condizione preliminare per prevenire la povertà lavorativa e la segmentazione del mercato del lavoro e per promuovere condizioni di parità.   Sulla base della raccomandazione adottata di recente, si potrebbe prevedere un ulteriore rafforzamento dei regimi di reddito minimo, come ultima rete di sicurezza. 

Nell'ambito del quadro strategico europeo per la salute e la sicurezza sul lavoro per il periodo 2021-2027, sarà importante raggiungere un approccio più globale alla salute mentale che includa lo stress, il burnout e altre questioni di salute mentale legate al lavoro.    Dobbiamo inoltre proseguire il dibattito sul lavoro dignitoso e sul miglioramento delle condizioni di lavoro, ad esempio stabilendo un quadro europeo di norme minime per la protezione dei lavoratori in caso di licenziamenti individuali, garantendo il diritto a un'audizione preventiva e il diritto di ricorso. 

Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali come parte integrante del quadro di governance economica. 

Oggi più che mai, la coerenza delle politiche è una condizione preliminare per garantire che le sfide che ci troviamo ad affrontare diventino opportunità per un futuro migliore.  Le politiche economiche, fiscali, ambientali, occupazionali, sociali ed educative devono andare di pari passo, dal livello locale a quello europeo. 

Mentre stiamo rivedendo la governance economica dell’Unione, dobbiamo utilizzare i prossimi mesi per dotare tutte le sue componenti degli strumenti adeguati, anche nel campo dell'occupazione e delle politiche sociali, a partire dall'adozione e dall'attuazione del Quadro di Convergenza Sociale nel Semestre Europeo per monitorare e correggere gli squilibri sociali, un approccio multilaterale e un dialogo con le principali parti interessate, in particolare le parti sociali. 

La necessità di rafforzare la sostenibilità del debito non può essere separata dalla necessità di rafforzare la crescita inclusiva a lungo termine attraverso riforme e investimenti, compresi gli investimenti sociali.  Ciò richiede una discussione sui sistemi fiscali/previdenziali che promuovono l'occupazione e rafforzano la protezione sociale e sull'uso degli strumenti di finanziamento europei, anche basandosi sull'esperienza del successo del programma SURE.   

L'Unione europea compie progressi quando l'Europa sociale progredisce.  In futuro, dovremmo anche prendere in considerazione l'inclusione di un protocollo sul progresso sociale nei trattati, come suggerito dalla Conferenza sul futuro dell’Europa.

Tutte le discussioni (3)

Ordina per
RSS
Inviami una notifica quando vengono nuovi articoli –

Avvertenze pratiche

Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo.   Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro.

Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere.

Se una discussione vi interessa particolarmente, ma non avete ancora postato contributi, potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione.   In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione.    Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.

Ogni tipo di intervento è il benvenuto.   Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe.   I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute.

Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".

 

Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Lorenzo e Alberto,
grazie per i vostri contributi che apprezzo molto.   Spero ci siano altre…"
ieri
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Grazie del contributo, purtroppo non avere una base saldamente scientifica, ma ideologica, della…"
ieri
Alberto Rotondi ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Cara Annamaria,
tiringrazio e sono disponibile a collaborare a quest progetto.    Allego anche un…"
Giovedì
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Grazie per la tua risposta, il nostro Circolo è disponibile a collaborare volentieri, perchè ci…"
18 Apr
Annamaria Abbafati ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Cari Lorenzo e Alberto, mi scuso in primis per il ritardo nella risposta. Sono settimane…"
18 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Ti ringrazio e condivido le tue conclusioni, sebbene a suo tempo abbia votato no al referendum sul…"
17 Apr
Mauro Casalboni ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Partecipo per la prima volta a questa discussione tematica sul’energia.
Innanzitutto voglio…"
16 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"La proposta "austriaca" penso che consisterebbe nel lasciare sotto la Russia i territori occupati…"
12 Apr
Altro…