Abbiamo aperto questa pagina per raccogliere e discutere pubblicamente le vostre reazioni sullo strumento del Forum Europa online

Ci troviamo in una situazione che ci lascia perplessi.   Dall’estate del 2023 abbiamo presentato lo strumento ai circoli PD in Europa, che ci stanno dando il loro sostegno (molti militanti di questi circoli si sono iscritti sul sito).   Lo abbiamo anche presentato a tutti i gruppi e personalità del PD che sono venuti a Bruxelles, e sono stati molti.   Abbiamo anche contattato in diverse maniere molti militanti del PD in Italia. 

Le reazioni che abbiamo avuto ogni volta sono state molto positive.   Eppure il sito viene usato da pochissime persone; molte meno di quelle che lo avevano utilizzato nella sua prima versione, quella della campagna elettorale del 2014. 

Tutti riconoscono che il grado di conoscenza delle politiche europee tra la militanza del PD non è molto alto e che dei militanti più informati sarebbero più efficaci durante la campagna elettorale; negli eventi e nei contatti che avranno durante questa campagna. 

Abbiamo identificato una difficoltà, ma che non è superabile.   Molti, soprattutto i più giovani, sono oggi abituati ad usare veicoli come WhatsApp, Facebook e Instagram.   Ma questi social networks soffrono di una volatilità che li rende inefficaci per raggiungere l’obiettivo di una migliore diffusione dell’informazione sull’Europa.   Dopo un giorno o due diventa impossibile ritrovare un qualsiasi scambio.   La lettura degli scambi passati è una componente fondamentale di ogni diffusione di informazioni.   Non è concepibile il dover ripostare quasi ogni giorno le stesse risposte alle stesse domande.   Per questo abbiamo scelto la strada dei “Forums” su di un sito web.   Le pagine e le “discussioni” permettono di raggruppare domande e risposte in grandi categorie e di ritrovare e leggere gli scambi passati. 

Come circolo PD di Bruxelles, abbiamo scritto, più di una volta, a tutte le Federazioni del PD in Italia.   La Federazione di Udine ha messo un link al nostro sito sulla homepage del suo sito: http://www.pd.udine.it/ .   Abbiamo anche scritto ad oltre cento circoli del PD dei quali abbiamo trovato gli indirizzi sull’internet (siti o pagine Facebook).  In entrambi i casi, le reazioni sono state deludenti. 

Aspettiamo con interesse le vostre reazioni e i vostri suggerimenti su come migliorare lo strumento e su come raggiungere altre parti del mondo PD in Italia.   La campagna elettorale sta diventando più intensa.   L’iniziativa nazionale del PD, il Forum Europa della quale noi siamo un complemento, ha fatto una tappa a Bruxelles il 20 marzo.

Risposte

  • Riporto qui un commento postato da Mario Callegari nella discussione sbagliata.

    "lo strumento è molto interessante, ma siamo in una situazione politica Italiana molto complessa, sempre in balia di una maggioranza che continua la sua propaganda con slogan e poco altro.   Purtroppo gli organi di informazioni trasmettono poco di quanto avviene nel parlamento europeo, sempre più lontano dalla gente di tutti i paesi membri, latitante sul rispetto dei diritti civili in alcuni paesi sovranisti.   Ursula Von Der Leyen, che ho sempre immaginato come una figura politica di rilievo e una donna di spessore, sta deludendo tutte le migliori aspettative."

    • Concordo pienamente con queste osservazioni, : a meno di due mesi dal voto,del  Parlamento Europeo ,delle politiche europee ,si parla poco o niente. concentrati solo sulle poltrone sicure da attribuire. 

      Non sono solo i partiti della maggioranza perô che gli equivoci in materia europea non hanno mai sanato, ma il PD non sta facendo meglio,e la sberla da parte del M5S, prevedibile e ,perciò dico,ben meritata. 
      Senza parlare della scesa in campagna elettorale di alti rappresentanti di Istituzioni europee ,che sperano essere riconfermate.......né sono chiari gli obiettivi per il futuro dell'Europa.

       

  • Evangelos,  Marco,  Ranieri,  Mariella,  Anna Maria, Paolo e tanti altri,

    il progetto del Forum Europa online è semplice ed è basato su di alcune costatazioni abbastanza ovvie:

    1. Il circolo PD di Bruxelles ha accesso ad un alto numero di esperti su tutte le politiche europee (gli altri circoli PD in Europa rafforzano questo punto).
    2. in Italia ci sono moltissimi militanti del PD che dicono di voler sapere di più sulle politiche europee.  Ogni gruppo che viene in visita a Bruxelles ribadisce questa necessità.
    3. Il circolo di Bruxelles non può certo replicare le campagne di informazione che fanno le istituzioni europee, ma può - con le sue risorse - darsi da fare perché ogni domanda su vari aspetti delle politiche europee che viene posta sul sito riceva una risposta da parte di chi conosce bene queste politiche.   Questo lavoro di intermediazione è fatto con lo strumento già usato nel 2014 e richiede l'attività di due sole persone (Emanuele Sotgia ed io).

    Il Circolo di Bruxelles non ha le risorse per produrre materiali generici e andarli a disseminare nei tanti social networks.   Ma può far rispondere a quasi ogni domanda sulle politiche europee.

    Il problema è che all'atto pratico nessuno fa domande.

    Come mai le stesse persone che quando hanno incontrato il circolo di Bruxelles di persona e hanno detto di avere tantissime domande (per esempio per verificare se una notizia strana è vera o se si tratta di una fake news) poi non fanno nessuna domanda sul sito?

    Perché alcuni circoli e Federazioni ci hanno risposto in maniera molto positiva, ma poi nessuno dei loro iscritti fa domande?

    È possibile che in Italia non ci sia nessun vero interesse per le politiche europee e che le elezioni del giugno prossimo siano viste solo in chiave nazionale.   Su di questo non abbiamo influenza.

    Ma è anche possibile che lo scarso numero di domande poste dipenda dal sito stesso.   In questo caso, entro certi limiti, si potrebbe forse fare qualcosa.  

    Abbiamo bisogno di proposte concrete.

  • Marco,

    mille grazie veramente per il tuo contributo.   E' molto concreto.

    Abbiamo però un problema pratico.   Siamo a poco più di due mesi dalle elezioni europee.   Non possiamo creare un nuovo sito su di una piattaforma diversa.    Il sito attuale è il risultato di modifiche fatte da due esperti di grafica/comunicazione (nei limiti permessi dalla piattaforma Ning).

    La tua raccomandazione sui 2000 caratteri sarà inserita nelle raccomandazioni per chi risponde (poche risposte attuali superano però i 2000 caratteri).   

    Ma, come PD ci dobbiamo dare come obbiettivo l'incoraggiare i nostri militanti/simpatizzanti a leggere per più di due minuti (da un'occhiata al libro di Irene Tinagli, "La grande ignoranza" sugli sforzi di formazione del PCI e della DC).   La preferenza attuale per la banalità dei contributi su WhatsApp, Facebook, Instagram, ecc. è un problema che dovrebe preoccuparci tutti.   Per essere più efficaci nelle campagne elettorali abbiamo bisogno di militanti/simpatizzanti meglio informati sui temi più importanti della campagna in corso.   Non è possibile informarli meglio attraverso la superficialità di WhatsApp e Facebook.

    Quello che mi preoccupa di più è che forse abbiamo esagerato nel presentare il Forum Europa online come uno strumento per imparare qualcosa sulle politiche dell'Unione europea.   Forse molti pensano che fare una domanda equivalga a riconoscere di non saperne abbastanza.   Cosa pensi di questo punto?

    • Da consulente per il policy making, organizzazione e comunicazione politica, riscontro che tutti concordiamo sulla dispersione tra soggetto promotore, apparentemente un circolo PD di Bruxelles, in pratica Fabio Colasanti in persona, che si propone come centro di elaborazione per conto dell'intero PD usando alcune, ridottissime e fuori tempo, piattaforme di comunicazione digitale.
      C'è un evidente gap, divario siderale tra:
      a) CHI comunica
      b)  COSA comunica
      c) A CHI comunica
      d) COME comunica
      e) PERCHE' comunica
      f) QUALE UTILITA' apporta il coinvolgimento 

      Nulla di tutto ciò è visibile e identificabile, MANCA IL PROGETTO, NON PERVENUTO.
      Tutto si propone come una congrega occulta di carbonari appartati che preparano il Risorgimento nelle Camere Digitali o Botteghe Oscure...
      Volevo dire con più diplomazia queste cose personalmente in privato al conduttore dell'esperimento, ma non siamo stati capaci di comunicare neanche tra di noi dopo una settimana di tentativi!!! E io sono nomade digitale!
      Terribile...

  • Ciao. Il forum è un bellissimo strumento ma purtroppo demodé.

    Alcuni elementi a mio avviso utili.

    1 ridurre a 2000 caratteri i threads, purtroppo ormai nessuno legge per più di 2 minuti. Quindi una versione compatta e poi in fondo un link a versione estesa o in alternativa un sommario per bullet points.

    2 la veste grafica funziona poco, ed anche la fruibilità. Flarum è più fresco e versatile.

  • Ringrazio le tante persone che hanno finora postato contributi in questa discussione. 

    Vedo la possibilità di svilupparne qualcuna, ma non molte.   Possiamo sviluppare la produzione di contenuti da riutilizzare.   Nelle nostre pagine “Materiali” è “Grafici” c’è già qualcosa.   Ma possiamo farlo solo su richiesta.   Non abbiamo le risorse per produrre materiali in tutte le direzioni. 

    La fondazione Demo si è data questo compito, ma limitatamente a delle brevi note su alcuni temi (io stesso ho trasmesso ieri una mia nota sull’euro digitale che mi avevano richiesto) e a delle utilissime infografiche  ( https://www.fondazionedemo.it/bebuilder-2351/ ) . 

    Potremmo forse postare sulla nostra pagina Facebook dei risultati come quello sulla possibilità che l’etichetta sulla “coscia di agnello sardo IPG” con l’animale allevato in Grecia e macellato in Olanda sia un falso.   Ma non capisco quali altri link potremmo sviluppare con Facebook.   Ho bisogno di esempi concreti. 

    Non vedo possibilità, con le risorse che abbiamo al momento, di usare tecniche di Intelligenza Artificiale per analizzare e collegare le chat (cosa che forse qualcun altro starà già facendo). 

    Grazie per tutti i contributi aggiuntivi che voi ed altri potrete/potranno postare.

    Infografiche
    BeCopywriter | Best WordPress theme for copywriters
  • Salve, sono la Presidente del circolo PD Danimarca,

    In breve: Troppi canali di informazione confinano le idee/critiche, strategie per cui ci acuisce il senso di inutilita, perche’ non generano interesse, non generano innovazione.

    Rispondo a  "la sociologia della comunicazione" di Alexandris, che mi trova parzialmente d'accordo, ma con un'altra prospettiva. aggiungendo alcune riflessioni

    La domanda 'Perché non funziona?' è una riflessione comune tra i gestori di piattaforme forum con poco traffico.   In breve, la sovrabbondanza di canali di informazione limita la circolazione delle idee, ostacolando la generazione di interesse e innovazione.  Con l'avvento delle tecnologie digitali, i canali di informazione si sono moltiplicati, determinando una canalizzazione degli individui verso contenuti che rispecchiano le proprie opinioni o linee politiche.  Questo fenomeno crea delle 'isole' di individui all'interno delle quali le idee restano confinate, le critiche rimangono inascoltate e le strategie non si diffondono.   Da qui la generazione dell'idea di inutilità delle piattaforme.

    Una soluzione provocatoria ma potenziale potrebbe essere catalogare le chat e collegarle con l’uso di un vocabolario comune, taggando i contenuti e creando clusters con l'impiego di strumenti basati sull'intelligenza artificiale, come Chat GPT o simili, per analizzare le discussioni e favorire la circolazione delle idee.   Questi strumenti potrebbero agire da 'broker' di idee, contenuti e/o strategie, identificando quelle con potenziale innovativo e promuovendone la diffusione e l’integrazione in un prodotto.

    Nel contesto politico, sarebbe auspicabile un'entità umana supportata dalle tecnologie IA, in grado di raccogliere e integrare idee già sperimentate con quelle nuove, promuovendo una politica innovativa in grado di sfidare il sistema politico attuale.

  • Sociologia della comunicazione

    Il mondo moderno: un labirinto di complessità da conoscere e gestire, cooperando consapevolmente

    Con l'avvento delle nuove tecnologie digitali, nella società dell'informazione e delle telecomunicazioni, della globalizzazione dei flussi dei dati e della condivisione nei social network e media, la società tradizionale, con caratteristiche statiche e orientate al passato, si trasforma sotto la pressione del dinamismo crescente dei processi comunicativi, che smuovono le barriere mentali, fanno crollare certezze e vecchi valori, rendono fluidi e instabili i valori e i legami sociali, fanno nascere nuovi valori.
    In questo nuovo mondo in cui ci troviamo ora, chiamati ad affrontare nuove sfide culturali, usando intelligentemente le nuove tecnologie, il rischio è la perdita del senso, della personalità del singolo utente del mezzo, appiattito nelle modalità di consumo di massa e di tutto ciò che offre l'oceano dei dati trafficati. Per lo più appiattimento nel divertimento insensato, frantumazione del sapere umano in sentimentalismo futile, ingannevole, autoconsolatorio, come se il digitale promuovesse in pilota automatico la parcelizzazione delle comunità in esasperato individualismo. Nascono nuove visioni del mondo appartate in ogni singola stanza di insediamento dell'internauta, internato nel hikikomori.
    Cerchiamo di descrivere il labirinto della Grande Rete dove tutto è offerto quasi (apparentemente!) gratuitamente, in cambio della condivisione incondizionata delle sue imposizioni algoritmiche, e appiattimento dei gusti personali sul marketing dei colossi aziendali, monopoli di gestione del nuovo mondo digitale che sfruttano la parcellizzazione dell'idiota consumatore, per governare la nuova Babele delle idiosincrasie, l'idiozia webete come nuovo modello sociale di massa.
    Continua... facebook.com/groups/socialnetiquette/posts/10161547352213234/ 
  • Questa è la reazione di Ranieri Di Carpegna che era stata pubblcata in un'altra discussione.

    * * * 

    Caro Fabio, capisco la tua delusione comune a tutti quelli che cercano di inserirsi nei mondi della rete con l’obbiettivo di informare correttamente e di correggere l’enorme quantità di informazioni false, inesatte o manipolate che circolano sull’Europa.

    Se è questo il vostro obbiettivo mi sembra che lo strumento scelto non sia il più adatto allo scopo. Lo strumento scelto è complicato, chiuso in sé stesso, fondamentalmente limitato agli addetti ai lavori e quindi a persone che non hanno bisogno di informazioni da parte di esperti. Mi sembra che i siti della Commissione e quelli di Niels Thogersen rispondano già egregiamente alle richieste di chi vuole avere una fonte di informazione affidabile sull’Europa.

    Quello che mi sembra manchi è uno strumento che permetta di interagire direttamente con quello che circola su internet, di correggere in diretta gli errori, di inviare messaggi utili per promuovere gli obbiettivi dell’Unione Europea. Sappiamo benissimo che i veicoli più popolari sono Instagram e Tik Tok che però sono concepiti per promuovere messaggi telegrafici e visivi. L’unico strumento che mi sembra potenzialmente utile è Facebook che credo abbiate sperimentato in passato e che fra l’altro è una delle fonti più prolifiche di falsità o manipolazioni. Anche su Facebook non è facile attirare l’attenzione senza pin-up, cagnolini, bambini o fiorellini ma è possibile reagire e creare dibattiti su informazioni false o tendenziose.

    Più concretamente ti allego un’etichetta di Carrefour che circola con grande successo su Facebook accompagnata da maledizioni indirizzate all’Europa considerata colpevole di queste apparenti contraddizioni. Come si spiega quanto figura sull’etichetta? È legale? È un’etichetta manipolata con Photoshop? un caro saluto.    Ranieri

    12403162455?profile=RESIZE_710x

    * * *

    Alla domanda di Ranieri è stato risposto nella discussione sulla PAC.    Se la foto fosse vera, questa proverebbe una violazione flagrante delle regole europee.   E' poco probabile che una ditta come Carrefour si esponga in questa maniera.    Probabilmente si tratta di una foto manipolata.

    Ma noi non sappiamo dove questa foto sia stata postata su Facebook e non possiamo quindi reagire.   Questo deve essere fatto da chi incontra questa foto su Facebook.

This reply was deleted.

Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Lorenzo e Alberto,
grazie per i vostri contributi che apprezzo molto.   Spero ci siano altre…"
Giovedì
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Grazie del contributo, purtroppo non avere una base saldamente scientifica, ma ideologica, della…"
Giovedì
Alberto Rotondi ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Cara Annamaria,
tiringrazio e sono disponibile a collaborare a quest progetto.    Allego anche un…"
Giovedì
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Grazie per la tua risposta, il nostro Circolo è disponibile a collaborare volentieri, perchè ci…"
18 Apr
Annamaria Abbafati ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Cari Lorenzo e Alberto, mi scuso in primis per il ritardo nella risposta. Sono settimane…"
18 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Ti ringrazio e condivido le tue conclusioni, sebbene a suo tempo abbia votato no al referendum sul…"
17 Apr
Mauro Casalboni ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Partecipo per la prima volta a questa discussione tematica sul’energia.
Innanzitutto voglio…"
16 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"La proposta "austriaca" penso che consisterebbe nel lasciare sotto la Russia i territori occupati…"
12 Apr
Marco Orani ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"Purtroppo penso che la soluzione "austriaca " sia oramai un "wishful thinking", un desiderio…"
11 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"Grazie  Fabio per la tua rapida e documentata risposta. Personalmente condivido pienamente la…"
11 Apr
Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"Lorenzo,
ho appena postato l'editoriale del 4 marzo scorso del Movimento europeo.
In che misura ti…"
10 Apr
Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"L'editoriale del Movimento europeo del 4 marzo presenta una buona analisi della situazione e indica…"
10 Apr
Altro…