Pagina: “Lotta al cambiamento climatico”

Discussioni della pagina

In questa pagina sono aperte, al momento, tre discussioni.   Per postare commenti/domande/risposte cliccare sul titolo delle discussioni - in questo riquadro o nel resto della schermata (titoli in grassetto e in rosso) - e questo aprirà i riquadri per i nuovi contributi.

   Protezione dell'ambiente 

   Energia

   Sviluppo sostenibile

La sottopagina "Materiali" di questa pagina contiene (o conterrà) informazioni e dati che possono essere utili alle discussioni.

Lotta al cambiamento climatico

In questa pagina ospiteremo temi legati alla transizione ecologica, come la decarbonizzazione del settore energetico, la protezione dell’ambiente, e lo sviluppo sostenibile.   Altre discussioni potranno essere aperte per rispondere a nuovi sviluppi o agli interessi dei partecipanti. 

Le attività umane, principalmente attraverso l’emissione di gas serra, hanno inequivocabilmente causato il riscaldamento globale. Rispetto al periodo 1850-1900, si è registrato un aumento della temperatura superficiale globale di 1.1°C nel periodo 2011-2020. Il riscaldamento causato dall’attività umana sta già avendo conseguenze importanti, come l’innalzamento del livello degli oceani, la perdita di biodiversità e una ridotta sicurezza alimentare ed idrica. Per di più, tali effetti gravano maggiormente sulle comunità più vulnerabili e che storicamente hanno continuato in minor misura all’emissione di gas serra. 

Durante la ventunesima riunione della Conferenza delle parti (COP21) della Convenzione sui cambiamenti climatici, tenutasi a Parigi nel 2015, tutti gli stati membri dell’UE hanno adottato l’Accordo di Parigi. L’accordo stabilisce come obiettivo legalmente vincolante il mantenimento dell’’aumento della temperatura mondiale ben al di sotto dei 2°C in più rispetto ai livelli pre-industriali, pur specificando che idealmente bisognerebbe mirare a non superare il 1.5°C in più rispetto ai livelli pre-industriali. Tuttavia, negli ultimi anni si è insistito sempre più sulla necessità di limitare il riscaldamento globale a 1.5°C entro la fine del secolo, in risposta alle raccomandazioni del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell’ONU (IPCC), il forum scientifico adibito allo studio del cambiamento climatico. 

L’Unione Europea ha deciso di perseguire questo obiettivo, lanciando nel 2019 il Green Deal europeo, una strategia per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Con la Legge europea sul clima, del giugno 2021, questo obiettivo è stato reso vincolante. 

A luglio 2021, la Commissione ha adottato un pacchetto di proposte, il cosiddetto “Fit for 55”,  per trasformare le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. La maggior parte di queste proposte è stato approvata dal Parlamento e dal Consiglio dell’UE o è nella fase finale delle negoziazioni. 

In risposta alla crisi energetica, ulteriormente aggravata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la Commissione ha proposto il piano RePowerEU, che mira a mitigare gli effetti sul breve termine della crisi e, allo stesso tempo, ad accelerare la transizione energetica, con misure ancora più ambiziose di quelle proposte nel “Fit for 55”.

Inoltre, le ultime proposte in materia di transizione energetica si inseriscono nell’ambito del Piano industriale del Green Deal, la risposta europea all’Inflation Reduction Act (Legge sulla riduzione dell’inflazione) americano. L’obiettivo del Piano è di rafforzare la competitività dell'industria europea a zero emissioni nette e sostenere la rapida transizione verso la neutralità climatica. 

L’azione portata avanti dall’UE è senza precedenti su scala globale. Tuttavia, questi progressi avranno un impatto limitato senza uno sforzo globale per limitare le emissioni di gas serra entro la prima metà di questo secolo. L’ultimo report dell’IPCC mostra che, tenendo conto delle attuali politiche di decarbonizzazione, l’aumento delle temperature supererà molto probabilmente il 1.5°C entro la fine del secolo, rendendo molto più difficile rimanere entro i limiti dei 2°C.

Tutte le discussioni (3)

Ordina per

Energia

(il riquadro dove inserire i nuovi commenti si trova subito dopo il testo introduttivo)

In questa discussione parleremo della transizione energetica, tenendo in considerazione sia le attuali proposte normative sia la possibilità di spostare il discor

Leggi tutto…
28 risposte · Risposta da Fabio Colasanti ieri
Vista 274
RSS
Inviami una notifica quando vengono nuovi articoli –

Avvertenze pratiche

Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo.   Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro.

Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere.

Se una discussione vi interessa particolarmente, ma non avete ancora postato contributi, potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione.   In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione.    Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.

Ogni tipo di intervento è il benvenuto.   Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe.   I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute.

Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".

 

Altri link utili

Agenzia internzionale dell’energia: https://www.iea.org/  

La NASA è una delle fonti più importanti e più affidabili per i dati sul riscaldamento del pianeta.

E questo è il link al sito dello Intergovernmental Panel on Climate Change

RepowerEU spiegato da Openpolis

Link al Manifesto della fondazione Solar Impulse "Europe 3.0 Modernise to Thrive"

Attività recenti

Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
ieri
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
Giovedì
Alberto Rotondi ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
Giovedì
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
18 Apr
Annamaria Abbafati ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
18 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
17 Apr
Mauro Casalboni ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
16 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
12 Apr
Marco Orani ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
11 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
11 Apr
Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
10 Apr
Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
10 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
10 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Sviluppo sostenibile
10 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
9 Apr
Alois Mariella ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Reazioni sul Forum Europa online. Perché il sito non funziona ?
9 Apr
Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Reazioni sul Forum Europa online. Perché il sito non funziona ?
9 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
4 Apr
Alberto Rotondi ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
3 Apr
Franco Donatini ha pubblicato uno stato
Grazie per avermi accettato in questo blog. Un caro saluto a tutti i pèartecipanti con gli auguri…
1 Apr
Altro…