Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Grazie per la tua risposta, il nostro Circolo è disponibile a collaborare volentieri, perchè ci sembra che tuttora il PD non abbia una visione complessiva dei problemi e degli intervneti da suggerire a livello nazionale ed europeo (ma forse non sono…"
18 Apr
Annamaria Abbafati ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Cari Lorenzo e Alberto, mi scuso in primis per il ritardo nella risposta. Sono settimane impegnative.Vi ringrazio per i punti di discussione ed i contributi sul tema. Le relative questioni sono centrali e se ne deve discutere. Come circolo PD…"
18 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Ti ringrazio e condivido le tue conclusioni, sebbene a suo tempo abbia votato no al referendum sul nucleare. Nonostante gli incidenti citati, penso che in Italia nel settore idroelettrico delle piccole centrali , ad integrazione delle fonti solari e…"
17 Apr
Mauro Casalboni ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Partecipo per la prima volta a questa discussione tematica sul’energia.
Innanzitutto voglio ringraziare per gli interessantissimi contributi Lorenzo Frattali e Alberto Rotondi, oltre Fabio che ha iniziato questa discussione.
Credo anche io che su…"
16 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"La proposta "austriaca" penso che consisterebbe nel lasciare sotto la Russia i territori occupati nel Donbas ma con una forma di autonomia concordata e garantita a livello bilaterale da Russia e Occidente, come ha iavuto il Sud Tirolo con il…"
12 Apr
Marco Orani ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"Purtroppo penso che la soluzione "austriaca " sia oramai un "wishful thinking", un desiderio irrealizzabile. Putin avrebbe potuto accettarla nel 2014 ,  caso mai gli ucraini la avessero proposta, cosa che si sono ben guardati dal fare. Ora arriva…"
11 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"Grazie  Fabio per la tua rapida e documentata risposta. Personalmente condivido pienamente la soluzione " austriaca", ma il PD la condivide ufficialmente ? e se la condivide non mi pare che la diffonda e la promuova efficaciamente distinguendosi da…"
11 Apr
Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"Lorenzo,
ho appena postato l'editoriale del 4 marzo scorso del Movimento europeo.
In che misura ti ritrovi con le preferenze indicate in quel documento ?"
10 Apr
Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"L'editoriale del Movimento europeo del 4 marzo presenta una buona analisi della situazione e indica una via d'uscita della quale dovremmo discutere.
Come e perché serve un’autentica difesa europea al servizio della pace
L’aggressione imperialista…"
10 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Russia - Ucraina
"Vorrei che l'Italia , ma almeno il PD, fosse costruttore di pace , non semplicemente pacifista per paura o ideologia. Quindi che  mettesse a punto e  proponesse  una ipotesi (parlo in particolare per l'Ucraina) di percorso di negoziato a comiinciare…"
10 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Sviluppo sostenibile
"a me sembra che l'impostazione complessiva dell'analisi di Rotondi resti sostanzialmente valida, considerando che l'auto elettrica produce un beneficio in termini di Co2 solo dopo un un considerevole numero di anni (dai suoi calcoli c.ca 5 anni) e…"
10 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Aggiungo un documento pubblicato su Astrolabio sui problemi relativi all'idrogeno
Nelle politiche europee e mondiali di decarbonizzazione, l’idrogeno è emerso come un vettore energetico che potrebbe aiutare ad affrontare varie sfide energetiche,…"
9 Apr
Alois Mariella ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Reazioni sul Forum Europa online. Perché il sito non funziona ?
"Concordo pienamente con queste osservazioni, : a meno di due mesi dal voto,del  Parlamento Europeo ,delle politiche europee ,si parla poco o niente. concentrati solo sulle poltrone sicure da attribuire. 
Non sono solo i partiti della maggioranza…"
9 Apr
Fabio Colasanti ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Reazioni sul Forum Europa online. Perché il sito non funziona ?
"Riporto qui un commento postato da Mario Callegari nella discussione sbagliata.
"lo strumento è molto interessante, ma siamo in una situazione politica Italiana molto complessa, sempre in balia di una maggioranza che continua la sua propaganda con…"
9 Apr
Lorenzo Frattali ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Condivido le tue osservazione e trovo indispensabile che il PD elabori un Piano a lunga scadenza, e che poi lo diffonda a tutti i livelli, cosa possiamo proporre per collaborare all'elaborazione di un Piano , il problema è molto importante…"
4 Apr
Alberto Rotondi ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Energia
"Caro  Lorenzo,
trovi più sotto alcuni miei interventi abbastanza critici sulla politica Europea, di cui non contesto gli obiettivi, ma i tempi e  modi di realizzazione. Elenco qui sotto alcuni punti assenti nel vostro documento.
Nel 1987, Gro Harlem…"
3 Apr
Altro…