Abbiamo aperto questa pagina per raccogliere e discutere pubblicamente le vostre reazioni sullo strumento del Forum Europa online.
Ci troviamo in una situazione che ci lascia perplessi. Dall’estate del 2023 abbiamo presentato lo strumento ai circoli PD in Europa, che ci stanno dando il loro sostegno (molti militanti di questi circoli si sono iscritti sul sito). Lo abbiamo anche presentato a tutti i gruppi e personalità del PD che sono venuti a Bruxelles, e sono stati molti. Abbiamo anche contattato in diverse maniere molti militanti del PD in Italia.
Le reazioni che abbiamo avuto ogni volta sono state molto positive. Eppure il sito viene usato da pochissime persone; molte meno di quelle che lo avevano utilizzato nella sua prima versione, quella della campagna elettorale del 2014.
Tutti riconoscono che il grado di conoscenza delle politiche europee tra la militanza del PD non è molto alto e che dei militanti più informati sarebbero più efficaci durante la campagna elettorale; negli eventi e nei contatti che avranno durante questa campagna.
Abbiamo identificato una difficoltà, ma che non è superabile. Molti, soprattutto i più giovani, sono oggi abituati ad usare veicoli come WhatsApp, Facebook e Instagram. Ma questi social networks soffrono di una volatilità che li rende inefficaci per raggiungere l’obiettivo di una migliore diffusione dell’informazione sull’Europa. Dopo un giorno o due diventa impossibile ritrovare un qualsiasi scambio. La lettura degli scambi passati è una componente fondamentale di ogni diffusione di informazioni. Non è concepibile il dover ripostare quasi ogni giorno le stesse risposte alle stesse domande. Per questo abbiamo scelto la strada dei “Forums” su di un sito web. Le pagine e le “discussioni” permettono di raggruppare domande e risposte in grandi categorie e di ritrovare e leggere gli scambi passati.
Come circolo PD di Bruxelles, abbiamo scritto, più di una volta, a tutte le Federazioni del PD in Italia. La Federazione di Udine ha messo un link al nostro sito sulla homepage del suo sito: http://www.pd.udine.it/ . Abbiamo anche scritto ad oltre cento circoli del PD dei quali abbiamo trovato gli indirizzi sull’internet (siti o pagine Facebook). In entrambi i casi, le reazioni sono state deludenti.
Aspettiamo con interesse le vostre reazioni e i vostri suggerimenti su come migliorare lo strumento e su come raggiungere altre parti del mondo PD in Italia. La campagna elettorale sta diventando più intensa. L’iniziativa nazionale del PD, il Forum Europa della quale noi siamo un complemento, ha fatto una tappa a Bruxelles il 20 marzo.