Materiali della pagina: “Il futuro dell’Europa”
Trattati
Il Trattato sull'Unione europea e quello sul Funzionamento dell'Unione europea sono i due testi alla base dell'Unione europea.
Questo è il link alla pagina del sito dell'Unione europea dove si possono trovare i testi dei vari trattati che hanno segnato il processo di integrazione europea dal Trattato CECA ai trattati attualmente in vigore.
Documenti importanti
Questo è il link al testo del Manifesto di Ventotene.
Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
Questo è il link alla versione in italiano dell'appello ai cittadini europei lanciato dal presidente francese Emmanuel Macron il 4 marzo 2019.
Discorso di Mario Draghi a Cambridge (Mass) 11 luglio 2023 (e questo è un articolo che da una sintesi del discorso)
Link sull'integrazione europea
Siti ufficiali
Questa pagina del sito della Commissione europea contiene informazioni sui momenti più importanti del processo di integrazione europea.
"Cosa fa per te l'Europa ?" Il Parlamento europeo ha un sito che contiene molte schede che spiegano cosa l'Unione europea ha fatto e fa per l'Europa.
Ufficio di Roma della Commissione europea
Questo è il link alla pagina dell'Eurobarometro
Siti non ufficiali
Notre Europe - Institut Jacques Delors
Europe at work è un sito (in inglese) che contiene molti articoli su quello che l'Unione europea fa.
Guppi su Facebook
Bufale e baggianate
Questo è il link ad un articolo de La Stampa che inquadra il caso delle norme europee sulle dimensioni minime delle cozze. Quando la CEE introdusse questo regolamento copiò una norma italiana che era già in vigore da anni !
Butac, la nota organizzazione dedica a smascherare le bufale, analizza in questo articolo la maniera come alcune televisioni permettono la disinformazione anti-europea.
Questo articolo di Butac è sul fatto che "l'Europa" non permetterebbe di mandare in castigo i figli.
Quest'altro articolo di Butac ritorna sui continui attacchi - a distanza anche di sette/otto anni, alla presidente della Commissione europea per un presunto plagiarismo nella sua tesi di laurea.
L'UE vorrebbe far portare il velo islamico a tutte le ragazze ? Butac smonta un'altra bufala.
In quest'articolo siamo alla proibizione da parte dell'UE della vendita di birra e vino.
Questo travisamento delle decisioni UE è stato propagandato dalla signora Santanché quando ancora non era al governo. Riguarda il diritto agli assegni familiari per i parenti residenti all'estero. Grazie a Butac per le spiegazioni.
Questo contributo di Butac mostra come possano venire travisate alcune posizioni sulle misure da prendere per lottare contro il cambiamento climatico. In questo caso si trattava di una proposta di aumentare le tasse sulla vendita di carne per uso alimentare. E in quest'altro delle norme per gli interventi di ristrutturazione immobiliare finanziati dalla UE. Chi ha propagandato questa storia è anche Fabio Rampelli, oggi vice-presidente della Camera dei Deputati.
Diego Fusaro è una dei maggiori diffusori di bufale sull'Unione europea. Qui Butac analizza come ha travisato le discussioni sull'incoraggiamento alla diffusione di strumenti pensionistici volontari addizionali (qui il PEPP).
Alcuni fanno dei commenti su di un presunto alcolismo di Jean-Claude Junker basandosi sulla sua andatura malferma. La cosa è vergognosa. Questo è il link al pezzo di BUTAC che ricorda il gravissimo incidente di cui fu vittima parecchi anni fa Jean-Claude Junker.
Questa bufala fa sorridere, ma è un esempio di cosa gira su certa pseudostampa: la notizia - falsa - che l'Unione europea avrebbe proibito di mettere i nomi sui campanelli dei portoni !
Questo articolo, pubblicato il 14 dicembre 2017, smonta la bufala che gira in rete secondo la quale gli altri paesi dell'Unione europea avrebbere dato dei contributi finanziari per aiutare la Germania nell'opera di riunificazione.
Mentre, quest'altro, del 27 dicembre 2017 conferma che quando nel 2011 la Deutsche Bank decise di ridurre la sua esposizione sull'Italia fece di tutto per minimizzarne gli effetti sull'andamento del prezzo dei titoli italiani (come era del resto nel suo stesso interesse).