Un ausilio alla discussione

Come Comitato Direttivo, ci siamo dati l'impegno di dare un forte impulso alle discussioni produttive, quelle che generano idee e soluzioni, quelle che, adeguatamente gestite, possono dar vita ai documenti programmatici che da sempre cerchiamo di produrre e inviare alla Direzione del Partito. Questa è un po' la nostra mission e vorremo che questo produzione, spontanea o sollecitata, sia sempre più efficiente.

Mentre da un lato continueremo a proporre discussioni su argomenti specifici, per facilitare a tutti un dibattito aperto ma anche poi convertibile in un documento programmatico, ci sentiamo di esprimere una sorta di "template" che aiuti da una parte l'autore a conformarsi ad uno standard propositivo, ma che soprattutto indirizzi sempre meglio l'attenzione della nostra comunità sui punti cruciali e sulle soluzioni conseguenti

Di seguito troverete un semplice schema (naturalmente facoltativo) da applicare ai post che ognuno di noi/voi vorrà proporre ai membri di questo circolo. Un modo semplice per aiutarci a vicenda e contribuire alla mission di Libertà è Partecipazione.

Grazie

il CD

Titolo - Breve e conciso, dovrebbe centrare l'argomento

Introduzione - Breve introduzione al problema che esprima lo stato dell'arte, o lo spunto che si considera cruciale per lo svolgimento della discussione, come ad esempio l'approvazione o la bocciatura di una legge, un fatto di cronaca, una dichiarazione di un politico, un report tecnico su un tema, dati positivi o negativi sul tema, ecc

Opinione dell'autore - Breve espressione dei punti che l'autore ritiene indispensabili per chiarire il perchè si è aperto il post, e cosa ci si aspetti dalla comunità. Meglio ancora se lista di punti

Quesito - Cosa ci si aspetta dall'assemblea. Da evitare i "che ne pensate", dovrebbe essere specifico, sollecitare gli interventi, e chiedere ad esempio il parere di quanti siano più esperti nell'argomento proposto.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Libertà è Partecipazione!

Join Libertà è Partecipazione

Inviami un'e-mail quando le persone aggiungono una risposta –

Risposte

  • Mario,
    nella discussione sulle "Banche" ho postato ieri un commento che gia segue lo schema proposto.
  • Fabio, più che post individuali e discussioni, parlerei di post che richiedono l'intervento dell'assemblea, o semplici esternazioni di un membro. Nel secondo caso, ognuno posta ciò che vuole e nel formato che ritiene.

    Sarebbe utile invece che nei post che l'autore stesso considera suscettibili di dibattito (che avvenga o meno non è dato sapere all'inizio) si usi questo schema.

    Faccio un'esempio

    Titolo - Discussione legge elettorale

    Documento del Circolo: Auspicabile

    Introduzione - la legge elettorale apre nuovi scenari. Visto che prevede A, B e C, questo potrebbe oggi far si che il partito 1 abbia migliori chance, mentre 2 e 3 sembrano tagliati fuori. Le alleanze che si formano allora potrebbero essere quindi tra 1 e 2, ma certamente 3 potrebbe riunire gli outsiders.

    Opinione dell'autore - personalmente penso che:

    • è una buona legge
    • presta il fianco ad una bocciatura costituzionale sul punto relativo a...
    • taglia fuori X e Y con l'evidente risultato di
    • apre la strada ad un potenziale problema, ad esempio...
    • risolve una volta per tutte il punto....

    Quesito - se potessimo suggerire miglioramenti alla legge elettorale in discussione, quale sarebbero i primi tre in ordine di importanza? Che correttivi dovremmo suggerire? Quale punto è il più pericoloso per il PD e per il Paese?

    Questo vale anche e soprattutto per quelle discussioni sollecitate dal CD che siano già dall'inizio funzionali alla produzione di un documento programmatico

    Se qualcuno ha altri suggerimenti si può intervenire per trovare un format condiviso. Confermo che se uno schema condiviso è auspicabile, non è che se il post è scritto diversamente non si prende in considerazione. Tuttavia, una certa formattazione aiuta secondo me

  • Mario,

    parli di "post" individuali o di "discussioni"?  Nelle discussioni un titolo di non più di tre parole sarebbe necessario anche per evitare annunci troppo lunghi nelle "Attività recenti".

    Ma quello che scrivi penso riguardi più i commenti individuali.   Qui più che di un vero e proprio titolo si avrebbe bisogno di una frase introduttiva che annunci subito di cosa si parla.    Per il resto lo schema è ottimo.   Rimane il fatto che se poi si arriva ad uno scambio di opinioni, i "commenti" successivi avranno inevitabilmente un formato diverso.  

    Penso che sarebbe anche utile specificare rapidamente se il commento riguarda un tema sul quale si potrebbe arrivare all'elaborazione di un documento (cosa che rederebbe più operativo lo scambio) o no.   In alcuni casi sarà difficile dirlo fin dal primo commento, ma il Comitato potrebbe intervenire negli scambi e annunciare il prima possibile se pensa che sul tema si potrebbe redigere un documento, visto il numero di risposte e l'intensità degli scambi.

    Rimane il fatto che resta utile il condividere fatti, avvenimenti o sviluppi politici che confermano posizioni raggiunte precedentemente o che gettano una nuova luce su conclusioni che si credeva di aver raggiunto (penso all'informazione che ho avuto recentemente sulle dimensioni limitate del trasferimento di imprese verso Austria e Slovenia di cui ho parlato lunedì).

  • Grazie Mario.
    Vi invito a seguire questo schema per il futuro.
This reply was deleted.

Per seguire una discussione cliccate sul suo titolo.   Potrete aggiungere un commento o una domanda inserendo il testo che volete nel riquadro in fondo alla pagina e poi cliccando su "Rispondi" o rispondere ad un commento particolare (cliccare sul "Rispondi" scritto in caratteri piccoli sotto al commento al quale volete reagire) inserendo il vostro testo nel riquadro.   Dopo aver "postato" il vostro commento/domanda avete ancora 15 minuti per poterlo eventualmente correggere.   Se una discussione vi interessa particolarmente potete cliccare su "Segui" in fondo alla discussione.   In questa maniera riceverete un messaggio e-mail ogni volta che un nuovo commento sarà inserito nella discussione.    Cliccando su "Non seguire più" potete interrompere in ogni momento l'invio di questi messaggi.

Ogni tipo di intervento è il benvenuto.   Dall'intervento di tre o quattro paragrafi che presenta in maniera esauriente un argomento particolare alla domanda di spiegazioni supplementari di due righe.   I temi proposti hanno lo scopo di lanciare una vera discussione e quindi le espressioni di dissenso da quanto scritto nei testi introduttivi o da quanto affermato nei commenti da altri partecipanti sono le benvenute.    Cliccate qui per un'avvertenza importante a proposito del bottone "Elimina".

Attività recenti

Cristina Favati ha risposto alla discussione di giorgio varaldo sicurezza
ieri
giorgio varaldo ha pubblicato una discussione
ieri
pierangelo sassola ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Che politica economica?
Venerdì
pierangelo sassola ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Il Partito Democratico
Venerdì
Cristina Favati ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Il Partito Democratico
Venerdì
pierangelo sassola ha risposto alla discussione di Fabio Colasanti Il Partito Democratico
Venerdì
Cristina Favati ha risposto alla discussione di Mario Pizzoli Elezioni Europee 2019 - Il programma del Partito Democratico
Giovedì
Mario Pizzoli ha pubblicato una discussione
Giovedì
Cristina Favati ha risposto alla discussione di Mario Pizzoli VITA DI CIRCOLO
13 Mag
Cristina Favati ha risposto alla discussione di Mario Pizzoli VITA DI CIRCOLO
13 Mag
Cristina Favati ha risposto alla discussione di Mario Pizzoli VITA DI CIRCOLO
13 Mag
Mario Pizzoli ha risposto alla discussione di Mario Pizzoli VITA DI CIRCOLO
12 Mag
Cristina Favati ha risposto alla discussione di Mario Pizzoli VITA DI CIRCOLO
9 Mag
Mario Pizzoli ha pubblicato una discussione
5 Mag
Alberto Rotondi ha risposto alla discussione di Mario Pizzoli 1 Maggio - IO CI SONO
1 Mag
Mario Pizzoli ha risposto alla discussione di Mario Pizzoli 1 Maggio - IO CI SONO
1 Mag
Altro…